La Dott.ssa Mariella De Franco si è laureata in Scienze della Nutrizione nel Novembre 2013 presso l’Università della Calabria, il 7/10/2015 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze. Iscritta all’Ordine Nazionale Dei Biologi (Numero iscrizione AA_076495) da Ottobre 2016. Attualmente esercita la libera professione negli studi a Firenze.
Si occupa di educazione alimentare, offre consulenze nutrizionali ed elabora piani alimentari personalizzati rispettando le abitudini e i gusti dei pazienti, sia in condizioni fisiologiche che patologiche accertate. Durante la prima visita, viene effettuata una anamnesi alimentare e fisiologica e vengono individuati gli obiettivi da raggiungere; dopo l’anamnesi seguirà una valutazione della composizione corporea attraverso misurazione antropometrica e analisi della bioimpedenza mediante Impedimed DF50, uno strumento per misurare massa grassa, massa magra e liquidi corporei. In base a questi diversi parametri sarà elaborato un piano alimentare personalizzato. I successivi controlli, sono fondamentali per valutare il raggiungimento degli obiettivi e i cambiamenti della composizione corporea.
Predilige la dieta mediterranea come regime alimentare più equilibrato efficace, non solo nella perdita di peso, ma anche nella riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumori.