Le osservazioni e gli studi del dottore francese P. Nogier, dell’antica tecnica dell’auricoloterapia cinese, hanno dato vita alla disciplina della riflessologia auricolare. Tale pratica consiste nella stimolazione dispecifici punti del padiglione auricolareal fine di trattare diversi disturbi. Il fondamento della riflessologia consiste nel considerare il padiglione auricolare unariproduzione dettagliata del corpo umano. Grazie ai più recenti studi e alle moderne tecnologie è stato possibile verificare la profonda connessione con il Sistema Nervoso Centrale (formazione reticolare, talamo, corteccia cerebrale) grazie alle sue afferenze nervose, considerandolo quindi una vera e propria interfaccia. Una delle particolarità di questa disciplina è la vastità di problematiche e disturbi trattabili attraverso il suoapproccio indiretto e non invasivo.

Essa può trattare:

dolore di qualsiasi natura, insonnia, ansia, depressione,tabagismo, dipendenza dall’alcool,dipendenza da sostanze,controllo della fame e disturbi alimentari,ipertensione, sciatica, cervicalgie, psoriasi, dermatiti,allergie,disturbi dovuti alla posturae molti altri disturbi organici.

La praticità di questa metodica permette di trattare la persona comodamente seduta o sdraiata sul lettino.Il trattamento consiste nell’applicazione dimicrosfere anallergichein corrispondenza dei punti all’interno del padiglione auricolare.

Non presenta controindicazioniparticolari e per tale motivo tutti possono beneficiarne.